White Jobs: il lavoro nel sociale non conosce crisi

| |

Sono ormai passsati 4 anni da quando si sentiva parlare per la prima volta di “crisi”. Da allora abbiamo sentito dati di ogni tipo su di essa: previsioni sulla sua fine, professioni più e meno colpite dalla crisi e così via; spesso però queste statistiche venivano smentite o corrette a distanza di pochi mesi dal loro annuncio.

In questa miriade di informazioni c’è però un dato importante che non è stato mai smentito, ossia la richiesta sempre crescente di figure professionali in ambito sociale. Questo ha spinto molte persone rimaste disoccupate o in cassa integrazione ad intraprendere con successo percorsi professionalizzanti quali ad esempio i corsi OSA per poter intraprendere un lavoro in ambito sociale.

La totalità di queste persone si è dichiarata pienamente soddisfatta di questo “salto” sia da un punto di vista professionale grazie alle nuove competenze acquisite, sia da quello umano grazie ai nuovi stimoli offerti dal contatto diretto con persone in difficoltà.

Le figure professionali che operano nel sociale sono tante, dotate di competenze diverse ma tutte mosse da una profonda sensibilità verso il prossimo, e caratterizzate da spiccate doti umane. CorsieDiploma ha selezionato un’ampia gamma dei migliori corsi in ambito sociale tenuti dai migliori esperti del settore che operano con le strategie didattiche più moderne già proiettate verso l’inserimento nel mondo del lavoro.

Corsi OSA

Partiamo dai corsi più richiesti negli ultimi anni, i corsi OSA: essi sono finalizzati a formare figure professionali  altamente qualificate nei campi dell’assistenza a minori, anche provenienti da culture ed etnie diverse, disabili, anziani e tossicodipendenti, in attività riabilitative e di recupero all’interno di programmi formativi, sociali, culturali, assistenziali, di tutela della persona, della salute nel suo complesso, di segretariato sociale, di aiuto domiciliare, anche in alternativa al ricovero ospedaliero.

Le specializzazioni dei corsi OSA sono suddivise in sette ambiti principali:

Dirigente di comunità (Diploma Online)

Il Dirigente di Comunità è un operatore sociale polivalente che si inserisce nei servizi sociali a dimensione comunitaria, facendo da ponte tra il personale specializzato (educatori, assistenti sociali,psico pedagogisti, personale medico-sanitario) e i pazienti. Le figura professionale del dirigente di comunità si inquadra in diverse realtà quali strutture a carattere educativo, formativo, socio-sanitario, assistenziale, rivolti alla prima infanzia, ai soggetti in situazione di handicap e agli anziani.

Clicca qui per i dettagli del corso

Assistente all’Infanzia

L’assistente all’infanzia è una figura professionale completamente dedicata ai bambini, curandoli e favorendo il loro sviluppo cognitivo e sociale. Il lavoro dell’assistente all’infanzia prende le mosse da una stretta da una stretta collaborazione con le altre istituzioni sociali ed educative del territorio e dal contatto diretto con le famiglie. L’assistente all’infanzia si occupa dei bambini in strutture sia pubbliche che private quali asili nido e servizi residenziali e semiresidenziali, contribuendo alla realizzazione dei programmi e delle strategie pedagogiche e di sostegno.

Clicca qui per i dettagli del corso

 

Previous

I Corsi e le Figure Professionali più richieste nel 2012

Formazione Professionale: Corsi OSS (Operatore Socio Sanitario)

Next