Corsi OSA (Operatore Socio Assistenziale)

I corsi OSA sono finalizzati a formare figure professionali  altamente qualificate nei campi dell’assistenza a minori, anche provenienti da culture ed etnie diverse, disabili, anziani e tossicodipendenti, in attività riabilitative e di recupero all’interno di programmi formativi, sociali, culturali, assistenziali, di tutela della persona, della salute nel suo complesso, di segretariato sociale, di aiuto domiciliare, anche in alternativa al ricovero ospedaliero.

Tale professionalità è altamente spendibile nel mercato del lavoro, tanto che i più recenti sondaggi occupazionali rivelano che i cosiddetti “white jobs” (ossia le professioni impegnate nel campo dei servizi socio-sanitari) rimangono al vertice in termini di nuove assunzioni, sia in strutture pubbliche che private.

Richiedi maggiori informazioni sui nostri corsi OSA

La figura dell’operatore socio assistenziale pùo trovare lavoro presso: asili nido, case di riposo, cooperative sociali, comunità di recupero, strutture associative e cooperativistiche territoriali e di rete, enti, servizi aperti, residenziali o semiresidenziali finalizzati alla prevenzione del disagio, dell’emarginazione, della tossicodipendenza, al sostegno morale, affettivo, psicologico e sociale degli utenti e al miglioramento della qualità della vita.

I corsi OSA sono concepiti secondo il modello universitario con piani di studio personalizzati, offrendo il supporto degli insegnanti, a disposizione degli allievi nelle varie sedi presenti in tutte le regioni d’Italia, con la possibilità di iscrizione in qualsiasi periodo dell’anno.

Le specializzazioni dei corsi OSA sono suddivise in sette ambiti principali:

Al termine di ogni corso è previsto  un periodo di tirocinio della durata di 300 ore presso una struttura inerente al tipo di specializzazione scelta nel percorso di studio, affinchè lo studente oltre  ad una solida base teorica, riceva anche l’esperienza pratica necessaria per interfacciarsi con il mondo del lavoro.


La compilazione del form è assolutamente gratuita e non comporta alcun impegno da parte da vostra. I vostri dati saranno trattati secondo le norme vigenti per quanto riguarda privacy e trattamento dei dati personali e successivamente cancellati dal nostro database nel rispetto delle stesse.
La invitiamo a compilare il form in tutti i suoi campi al fine di farle avere le informazioni richieste nel modo più completo e chiaro possibile e darci la possibilità di migliorare il nostro servizio venendo incontro alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Web Statistics